Note calde e delicate per il primo profumo per cani prodotto dalla maison
Muschio, sandalo, ylang ylang. Ha note calde e delicate ed è alcol-free Fefè, il profumo che Dolce&Gabbana ha prodotto per i cani, in collaborazione con Emilie Copperman, professionista del settore che da anni lavora nel mondo della moda e della bellezza. Riconoscere un cane che indossa un profumo targato Dolce&Gabbana non è solo una questione olfattiva: insieme all’acquisto del profumo, si può avere anche un collare rosso (disponibile in due taglie) con una medaglietta dorata a forma di zampa da personalizzare con un’incisione. Un vero e proprio status symbol che punta (ancora una volta) i riflettori sul rapporto tra l’uomo e il suo cane, relazione che negli ultimi anni è al centro di diverse riflessioni sociali soprattutto per i risolvi positivi che ha nella vita delle persone e degli animali stessi.
Cosa ci racconta Fefè
Il flacone in vetro, dal design essenziale e colorato, è decorato con un dettaglio a forma di zampa placcato in oro 24 carati; Fefè ha fatto il suo debutto diventando il protagonista dell’estate, rendendo felici tutti coloro che, insieme al proprio cane, desiderano condividere ogni esperienza. Il nome del profumo è un omaggio al cane di Domenico Dolce, co-fondatore del marchio.
Le fragranze dedicate ai cani non sono una novità, ma il loro ingresso nel mondo dell’alta moda sì; è una scelta, quella di Dolce&Gabbana, che rappresenta a tutti gli effetti un messaggio sociale e importante, rivelatore di quanto il rapporto con i nostri amici a quattro zampe sia molto di più di quello che si è narrato fino ad oggi.
Il lato fashion del pet clothing
Quello degli accessori per gli animali è un mercato in continua espansione, che già da qualche anno ha fatto incursione nel fashion system attraverso vere e proprie collezioni di abiti e collari di lusso, firmati da alcune delle case di moda più importanti al mondo. Entro il 2030, secondo un rapporto di Bloomerang Intelligence, l’industria globale degli animali domestici (tra cui quelle veterinarie, degli alimenti per animali domestici e dei prodotti farmaceutici) dovrebbe passare da 320 a 500 miliardi di dollari.
Nel 2021 il mercato globale del pet clothing è stato di 5,2 miliardi di dollari: entro il 2031 ci si aspetta che salga a 7,66 miliardi (Allied Marker research). Si tratta di un mercato dominato dai millennial, che sono i principali proprietari di animali domestici, in particolare di cani.
Le collezioni fashion dedicati agli animali disegnate dai più grandi stilisti sono recenti, come il debutto della linea petwear creata da Fendi e quella presentata da Versace.
Il lato fashion del pet clothing è andato in scena, anche quest’anno, al Pitti Pets (incluso nell’evento Pitti Uomo), così come al New York pet fashion show e al Furbabies dog pageant.
Una giocosa routine di bellezza
Fefè, il profumo targato Dolce&Gabbana, è disponibile dal 1° agosto. Si tratta di un profumo tenero e delicato, pensato per una giocosa routine di bellezza; approvato dai veterinari, secondo il brand il 100% delle persone che l’hanno scelto confermano che la fragranza è ben accettata dal cane. Dolce&Gabbana Fefé è la prima mist profumata alcohol-free del brand dedicata ai cani. Una creazione olfattiva in cui spicca il caldo sentore di Ylang Ylang, il tocco pulito e avvolgente di muschio e i tratti legnosi e cremosi del sandalo. Fefé va vaporizzato sulle mani o su una spazzola, per poi essere massaggiato oppure si può spazzolare il pelo del cane dal centro del corpo verso la coda per regalargli un momento di coccole profumate. Fefé può anche essere applicato direttamente sul corpo del cane, evitando la zona del naso.