Uno degli appuntamenti meneghini più attesi dell’anno (e a Milano ce ne sono eccome, di appuntamenti!) è in arrivo: da martedì 16 a domenica 21 aprile protagonista del capoluogo lombardo sarà l’edizione 2024 del Salone Internazionale del Mobile. Il più importante appuntamento del mondo della Design Industry si svolgerà negli spazi di Rho Fiera Milano.
Giunta alla sua 63ima edizione, la kermesse si conferma come ufficiale luogo di incontro di idee, opportunità di business, visione, innovazione, eccellenza; un evento supportato anche dalle proposte del Fuori Salone con i numerosi eventi che, sparsi per tutta la città, fanno vivere in ogni strada di Milano il mood della design week.
Di seguito solo alcuni degli appuntamenti da segnare assolutamente sull’agenda.
Versace Home
Versace apre le porte del suo Atelier di arredamento e design per presente l’ultima collezione Versace Home con un’esperienza audio immersiva.
DOVE e QUANDO – Palazzo Versace (Via Gesù 12, zona Montenapoleone); dal 17 al 21 aprile previa registrazione.
Bottega Veneta
“On the Rocks” è il progetto targato Bottega Veneta in collaborazione con Cassina e Fondation Le Corbusier. L’installazione ha come protagonista LC14 Tabouret Cabanon, un’icona senza tempo di Le Corbusier, che riflette l’eccellenza di Cassina nel mondo del design.
DOVE e QUANDO – Palazzo San Fedele (Piazza San Fedele 1/3), dal 16 al 20 aprile. Registrazione sul sito di Bottega Veneta.
Moncler
Quella di Moncler sarà una mostra immersiva che metterà in luce alcune personalità straordinarie del panorama culturale contemporaneo; l’obiettivo? Incoraggiare a sognare.
DOVE e QUANDO – Stazione centrale di Milano, dal 15 al 21 aprile.
Gucci
Un progetto speciale che celebra l’epoca d’oro del design italiano: “Gucci Design Ancora”, ideato da Sabato De Sarno, direttore creativo di Gucci, e co-curat da Michela Pelizzari, sarà presentato da Gucci.
DOVE e QUANDO – Flagship di via Monte Napoleone 7, via Verri 10. Dal 15 al 21 aprile.
Bagno Diurno
Si tratta di un progetto immersivo che promuove la riqualificazione di un’architettura pubblica inedita. Talks e installazioni multisensoriali affronteranno il tema della cura del corpo in una dimensione collettiva, attraverso l’elemento dell’acqua.
DOVE e QUANDO – Ex casa dell’Acqua, via Giacosa 30. Dal 15 al 21 aprile. Registrazione all’ingresso.
Chiquita
Si aprono le porte di Chiquita House, una location immersiva per celebrare la campagna “Pop by Nature”, nata dalla collaborazione con l’artista Romero Britto, pittore, scultore e serigrafia neo-pop oltre che fondatore dell’Happy Art Movement.
DOVE e QUANDO – Chiquita house, Cambi Casa d’Asta, Brera Design District.
“Making sense of color” è l’installazione di luci e suoni firmata da Ivy Ross (vicepresidente per il design dell’hardware). È composta da teli traslucidi che creano stanze e spazi arcobaleno: mentre viene percorsa dai visitatori, il “chromasonic refrequencing” traduce le frequenze del suono in luce e viceversa, in modo da rendere udibile la luce e visibile il suono.
DOVE e QUANDO – Garage 21, Via Archimede 26, zona Dateo. Dal 16 al 21 aprile.
Samsung
“Newfound Equilibrium”, una visione ispiratrice di un futuro migliore che comprende l’equilibrio tra l’essere umano e la tecnologia.
DOVE e QUANDO – Le Cavallerizze, via Olona 6 bis. Dal 16 al 21 aprile.
Salone del Mobile Milano: i dati
Sono i numeri a confermare la potenza della Milano Design Week: con 307mila visitatori, l’ultima edizione si è chiusa con un +15% rispetto all’anno precedente; i turisti, per la kermesse, arrivano da oltre 188 paesi del mondo e sono più di 5mila i giornalisti coinvolti nell’evento. Quasi 30mila, infine, le visite nel solo weekend.