Ottobre 4, 2024
11 °C Roma, IT

Percorso editoriale di Brand Journalism

Ultimissime
I vini dell’estate: il bianco è protagonista assoluto Il gelato per un nuovo futuro: il progetto per le madri detenute Tikè Jewels, un inno all’unicità umana Emanuele Fortunati e i suoi “ritratti dell’anima” Giorgio Armani compie 90 anni: storia e capi iconici del Re della Moda Premio Strega 2024: vince Donatella Di Pietrantonio Grande Panda: l’ultima novità di casa Fiat BoNa Custom: borse, t-shirt e agende per un inno alla salute mentale Fashion Week Uomo: a Milano in scena la primavera estate ’25 Matteo Lunelli nominato Cavaliere del Lavoro: “Merito di tutto il team” Senza Nome, il bar di Bologna dove ordinare con la lingua dei segni Giugno è Pitti Uomo: a Firenze l’attesa kermesse Best Wine Stars Milano: l’evento dedicato a vini e distillati Tempo di swap party: shopping sostenibile a costo zero. Scopri l’evento Maraki: il Food Lab dove cibo e comunicazione si fondono Salone del Mobile 2024: Giorgio Armani presenta “Echi dal mondo” Salone del Mobile Milano 2024: gli eventi da non perdere Justme Milano: inaugurata la summer season. Aperta la terrazza estiva con la salita su Torre Branca La prima edizione di Fashionality: il workshop in cui l’immagine diventa strumento efficace dell’identità personale L’eccellenza italiana promossa dai giovani: a Milano debutta il Festival del Made in Italy. L’artigianato riparte dalle nuove generazioni Lusso Gentile: un progetto che punta a una rivoluzione culturale. Intervista a Gianluca Borgna, dal Grand Hotel Alassio Milano Fashion Week tra consuetudine e riforma. Valore allo streetstyle: la nostra Fotogallery Milano Fashion Week: un’edizione genderless e cosmopolita. Il nostro fotoreportage Armani Silos: la nuova mostra targata Aldo Fallai per Giorgio Armani Il mondo 2xMuse: a Vercelli il second hand è lusso, arte e community Solution Journalism Network: il “giornalismo delle soluzioni” compie dieci anni Milano, attenti alle strade: ci sono cinque euro da raccogliere. La nuova campagna di street marketing targata Gimme5 Mercato delle case a Milano: “L’agente immobiliare deve essere onesto e trasparente” Giardino zen: un angolo di pace tra le mura di casa Nasce People&Tourism, il magazine sull’ospitalità Mal di testa: i consigli dell’osteopata per combatterlo La Sicilia è servita: la cucina di Giusina su Food Network Torna la Milano Fashion Week: gli appuntamenti in città Fefè, il profumo per cani targato Dolce&Gabbana Cannabis light, di nuovo illegale in Italia

Torna la Milano Fashion Week: gli appuntamenti in città

Settembre, tempo di Fashion Week. La più importante dell’anno, per la precisione. E lo sa bene il mondo dell’editoria, specialmente quella del settore del fashion, che nel mese del rientro fa uscire il suo numero più importante, quello che va ad aprire un nuovo anno (editoriale) fatto di nuove linee e novità da raccontare.

Non è un caso, quindi, che in questo mese dell’anno faccia capolino la Settimana della Moda più attesa da stilisti, consumatori e appassionati: sarà dal 17 al 23 settembre la prossima Fashion Week e, con essa, in arrivo novità e ispirazioni per quelli che saranno i trend per la prossima primavera estate 2025. A differenza delle kermesse precedenti, Milano si guadagna un giorno in più per questa edizione: saranno infatti 7, l’ultimo dedicato agli show digitali. Una scelta fatta per sopperire ai ritmi sempre troppo serrati della Fashion Week.

Fashion Week settembre 2024: gli appuntamenti da non perdere

Particolarmente attese, come sempre, le sfilate delle major della moda: Roberto Cavalli porterà in scena la sua collezione il 18 settembre, il 19 sarà il turno di Moschino e Prada; Gucci invece sfilerà il 20, così come Missoni e Versace; Ferragamo e Dolce&Gabbana saranno protagonisti il 21 settembre. Novità di questa edizione è il ritorno di Andreadamo sulle passerelle Il womenswear, per questa edizione, conterà in tutto 58 sfilate e 3 digitali. Si sentirà la mancanza di Re Giorgio (che sfilerà a New York a ottobre), anche se rimane confermata la sfilata Emporio Armani. Come lui, mancherà all’appello anche Tom Ford; dubbi su Fiorucci, che nonostante l’annuncio della sua presenza non vi è il suo nome sul calendario  degli appuntamenti in passerella (calendario ancora provvisorio, per ora).

L’appuntamento con l’inizio della Fashion Week di settembre 2024 è quindi per il 17 settembre con l’apertura del CNMI Fashion Hub, a Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti; la sera stessa è in programma la decima edizione di Milano Moda Graduate, uno show dedicato alle scuole e università fashion della città; appuntamento, poi, domenica 22 con gli ormai imperdibili CNMI Sustainable Awards 2024.

“La Fashion Week? Ispirazione alla bellezza”

«Quello della Fashion Week è un appuntamento che unisce più tipologie di arte: non  si parla più solo di abiti, infatti, perché la kermesse mescola il fashion al design e al mondo del beauty. Si tratta, ormai, di un evento di lifestyle a tutto tondo. Stimolante, oltre alle sfilate degli stilisti affermati che da anni ci danno indicazioni sui trend del momento, la scoperta dei brand emergenti che riescono sempre a portare un’aria di freschezza all’evento, donando cambiamento e innovazione. – commenta Cristina Lobascio, consulente di immagine -. È sempre interessante, poi, osservare in passerella i cambiamenti sociali che, immancabilmente, giungono nel mondo della moda: negli anni abbiamo assistito a un inno alla body positive con brand che hanno portato in passerella modelle di taglie diverse da quelle a cui eravamo abituati, ma soprattutto la tendenza ad avvicinarci a una moda più sostenibile. Ecco che vediamo sfilare materiali green, collezioni che abbracciano un rinnovato concetto di sostenibilità e che si allontanano sempre di più dal paradigma del fast fashion, argomento verso il quale si sta acquisendo sempre più consapevolezza. Sono messaggi importanti quelli che possono passare attraverso un evento come la Fashion Week: negli ultimi periodi si è particolarmente apprezzata la scelta di proporre collezioni composte da abiti più confortevoli, da materiali morbidi e da accessori comodi. La bellezza sta acquisendo una nuova essenza e la Settimana della Moda può esserci da ispirazione in questo: da questo evento cerchiamo di ‘portarci a casa’ la consapevolezza di cosa può starci bene addosso, indipendentemente dal brand. Perché ciò che conta è che gli abiti che scegliamo ci rappresentino e ci facciano sentire bene con noi stessi».

Previous Article

I vini dell’estate: il bianco è protagonista assoluto

You might be interested in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.