Maggio 4, 2024
11 °C Roma, IT

Percorso editoriale di Brand Journalism

Ultimissime
“Molto bene!”, scopri il Festival dedicato al Benessere Olistico Tempo di swap party: shopping sostenibile a costo zero. Scopri l’evento Maraki: il Food Lab dove cibo e comunicazione si fondono Salone del Mobile 2024: Giorgio Armani presenta “Echi dal mondo” Salone del Mobile Milano 2024: gli eventi da non perdere Justme Milano: inaugurata la summer season. Aperta la terrazza estiva con la salita su Torre Branca La prima edizione di Fashionality: il workshop in cui l’immagine diventa strumento efficace dell’identità personale L’eccellenza italiana promossa dai giovani: a Milano debutta il Festival del Made in Italy. L’artigianato riparte dalle nuove generazioni Lusso Gentile: un progetto che punta a una rivoluzione culturale. Intervista a Gianluca Borgna, dal Grand Hotel Alassio Milano Fashion Week tra consuetudine e riforma. Valore allo streetstyle: la nostra Fotogallery Milano Fashion Week: un’edizione genderless e cosmopolita. Il nostro fotoreportage Armani Silos: la nuova mostra targata Aldo Fallai per Giorgio Armani Il mondo 2xMuse: a Vercelli il second hand è lusso, arte e community Solution Journalism Network: il “giornalismo delle soluzioni” compie dieci anni Milano, attenti alle strade: ci sono cinque euro da raccogliere. La nuova campagna di street marketing targata Gimme5 Mercato delle case a Milano: “L’agente immobiliare deve essere onesto e trasparente” Giardino zen: un angolo di pace tra le mura di casa Nasce People&Tourism, il magazine sull’ospitalità Mal di testa: i consigli dell’osteopata per combatterlo La Sicilia è servita: la cucina di Giusina su Food Network

Curare il proprio giardino significa curare la propria immagine

Dimmi che giardino hai e ti dirò chi sei. Quando parliamo di immagine aziendale, il messaggio che si vuole veicolare ai propri partner, ai clienti, ai fornitori e ai dipendenti, non può non partire dall’ambiente esterno. Parola di Andrea Zappa, titolare di Az Giardini che, del trasmettere mission e vision imprenditoriale tramite la cura del verde, ha fatto il proprio biglietto da visita. «Cosa vuol raccontare la mia azienda di me? E’ questa la domanda che pongo al mio interlocutore prima di prendere in carico un lavoro – rivela Zappa – Il giardino deve essere coerente con il nostro progetto e con i nostri valori profondi».

Dimmi che giardino hai e ti dirò chi sei.

Andrea Zappa

Un concetto che potrebbe essere riassunto come “Il giardino giusto nel posto giusto e non solo la pianta corretta nel posto corretto”: «L’autunno è sicuramente il periodo migliore dell’anno per pensare o ripensare alla progettualità dello spazio verde personale e aziendale – dice ancora l’imprenditore – Se il mio vuole essere il condominio più bello della riviera ligure, ad esempio, non posso lasciare le erbacce all’ingresso; se, ancora, desidero essere riconosciuto come pioniere della meccanica, un giardino bio e molto fiorito non sarebbe idoneo con il mio messaggio differentemente da un prato all’inglese. Anche i laghetti vanno creati e pensati in un certo modo; la nostra location deve far capire chi siamo e cosa facciamo».

Il tutto senza stravolgere completamente l’ambiente che ci circonda: «Credo nel giardino a manutenzione zero, un giardino sempre diverso, sempre in movimento a seconda della stagionalità – prosegue Zappa – Per questo motivo mi ritengo un consulente del verde, una sorta di coach delle piante naturali: ogni erba al suo posto è meravigliosa».

Naturale che diventa il leit motiv anche quando si parla di potature e di concimazioni: «Nel bosco le piante non hanno bisogno del concime, fanno tutto da sole – chiosa l’imprenditore – Esistono in natura concimi che durano più a lungo e mettono in condizione le piante di rendersi autonome a seconda della struttura del terreno; per noi è una difficoltà forse maggiore, ma la soddisfazione di vedere un ambiente in armonia è senza eguali».

Previous Article

Moda e beauty over 50: il bisogno di sentirsi rappresentate

Next Article

L’uomo è negli ambienti che vive

You might be interested in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.